Descrizione
Si informano tutte le cittadine e i cittadini che il Comune di Rocca Susella, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di istituire esclusivamente per la citata tornata elettorale degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori. Tutti i cittadini e le cittadine, pertanto, sebbene non già iscritti all'Albo degli scrutatori, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Rocca Susella, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale. Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente - in una prima fase verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco. aggiuntivo.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Rocca Susella dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Rocca Susella;
2. titolo di studio
SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Rocca Susella dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Rocca Susella;
2. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
3. età non superiore ai 70 anni.
SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COSA FARE
Gli elettori che desiderino essere inseriti nei rispettivi albi, possono presentare domanda entro le ore 12:00 del giorno 4 maggio 2024 secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica all'indirizzo: municipio@comune.roccasusella.pv.it;
- a mezzo PEC: comune.roccasusella@pec.regione.lombardia.it ;
- consegna a mano presso Ufficio Comunale, sito in Rocca Susella, Loc. Susella n.1.
La domanda, in carta semplice, va corredata da copia di valido documento di identificazione, con indicazione di mail/pec, numero di telefono e recante, oltre alle generalità complete, specifiche e dettagliate indicazioni sul titolo di studio e professione, una dichiarazione se negli anni precedenti ha assolto ad analoga funzione e un'autocertificazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 23 del T.U. 16/05/1960, n.570 e dell'art. 38 del T.U. 30/03/1957, n. 361.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Rocca Susella, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale. Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente - in una prima fase verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco. aggiuntivo.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Rocca Susella dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Rocca Susella;
2. titolo di studio
SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Rocca Susella dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Rocca Susella;
2. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
3. età non superiore ai 70 anni.
SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COSA FARE
Gli elettori che desiderino essere inseriti nei rispettivi albi, possono presentare domanda entro le ore 12:00 del giorno 4 maggio 2024 secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica all'indirizzo: municipio@comune.roccasusella.pv.it;
- a mezzo PEC: comune.roccasusella@pec.regione.lombardia.it ;
- consegna a mano presso Ufficio Comunale, sito in Rocca Susella, Loc. Susella n.1.
La domanda, in carta semplice, va corredata da copia di valido documento di identificazione, con indicazione di mail/pec, numero di telefono e recante, oltre alle generalità complete, specifiche e dettagliate indicazioni sul titolo di studio e professione, una dichiarazione se negli anni precedenti ha assolto ad analoga funzione e un'autocertificazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 23 del T.U. 16/05/1960, n.570 e dell'art. 38 del T.U. 30/03/1957, n. 361.
Allegati
Documenti
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 01/05/2024 08:51:37