Ciittadini membri dell'Unione Europea - Diritto di voto in Italia
Informazioni:
In occasione delle elezioni comunali i cittadini di un altro Paese aderente all'Unione europea, residenti i Italia hanno diritto di votare nel Comune di residenza e possono candidarsi alla carica di consigliere comunale.
Possono svolgere le funzioni di assessore, ma non possono essere sindaco e vice sindaco, perché questi ultimi rivestano la carica di ufficiali di governo.
Lo stesso diritto spetta ai dipendenti delle ambasciate o dei consolati, anche se non iscritti nell'anagrafe della popolazione residente, che possono candidarsi e/o votare nel comune ove svolge il servizio.
Per poter beneficiare di detta disposizione è necessario chiedere l'iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte.
Cosa serve:
- Domanda di iscrizione;
- Copia di un documento di identità.
Quando:
Non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione delle elezioni (quarantesimo giorno antecedente la data della votazione).
Dove:
La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al sindaco e consegnata all'ufficio elettorale. Nella domanda occorre dichiarare la cittadinanza, l'attuale residenza e l'indirizzo nel paese di origine, la richiesta di iscrizione anagrafica, se non già iscritto e la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali.
Note:
Il diritto di voto e di candidarsi per cittadini U.E. si estende anche alle elezioni circoscrizionali.