L’autenticazione di copie, totali o parziali di atti e documenti, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l’originale, o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento, o da altro funzionario incaricato da Sindaco.
Nel caso in cui il cittadino deve presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi la copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o dal qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dell’originale presso l’amministrazione. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
L’operazione di autenticazione di copia è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo.
Modalità alternative all’autenticazione di copie:
Il cittadino, attraverso l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, può dichiarare il fatto che:
•la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione è conforme all’originale;
•la copia di titoli di studio o di servizio è conforme all’originale;
•la copia di documenti fiscali, obbligatoriamente conservati dai privati, è conforme all’originale.
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non deve essere autenticata e quindi non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita (Dichiarazione sostitutiva di conformità all’ originale di documenti, rivolta alla pubblica amministrazione).
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad un privato che consente ad accettarla, l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco ed è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo (Dichiarazione sostitutiva di conformità all’ originale di documenti, rivolta ai privati).