Il 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la Legge n. 183/2011 che prevede, all'art. 15, il rilascio dei certificati da parte della Pubblica Amministrazione unicamente per la produzione degli stessi a soggetti privati.
Sui certificati rilasciati ai privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Per la produzione ai soggetti privati possono essere richiesti i seguenti certificati:
•nascita;
•matrimonio;
•morte;
•stato libero;
•vedovanza;
•cittadinanza;
•esistenza in vita;
•risultanze di nascita (per persone residenti ma non nate a RoccaSusella);
•stato di famiglia;
•diritti politici;
•iscrizione nelle liste elettorali;

È possibile attestare mediante certificato contestuale più condizioni, e precisamente: residenza, stato di famiglia, stato civile, cittadinanza.
I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata (es: certificato di nascita e di morte). Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

I sopraelencati certificati si possono ottenere:
•Recandosi presso il Settore Servizi Demografici - Loc. Susella,1
da lunedì al venerdì 8.30 - 13.30
sabato 8.30 - 12.00;
Linea amica Sentieri 
torna all'inizio del contenuto