FORMAZIONE DELLA LISTA DI LEVA:
Nonostante la chiamata alle armi obbligatoria sia stata sospesa ai sensi del D.M. 20.9.2004, il Comune provvede annualmente alla formazione della Lista di Leva, per anno di nascita degli iscritti: in essa vi sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiranno 17 anni di età dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso. La lista di leva così compilata viene successivamente recapitata al Distretto Militare di Milano (ora Centro Documentale).

AGGIORNAMENTO DEI RUOLI MATRICOLARI:
L’Ufficio Leva aggiorna periodicamente anche i ruoli matricolari (elenchi in cui sono comprese le persone soggette all'obbligo del servizio militare) tramite le informazioni di base desunte dai congedi che pervengono dai competenti Distretti militari. Nei ruoli matricolari vengono inserite anche le informazioni relative a chi ha svolto il servizio sostitutivo di leva.

RILASCIO DEL CONGEDO:
Il congedo è il documento che dimostra la propria posizione rispetto agli obblighi militari e che contiene i dati anagrafici dell'arruolato, la data di incorporazione e di congedo. Esso viene solitamente consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tale caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco), oppure spedito al Comune di residenza per la consegna all’interessato. In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari.

ATTENZIONE: il Comune non è in possesso delle copie dei congedi, che pertanto, in caso di necessità, andranno richieste al Centro Documentale di competenza.

CERTIFICATI DESUNTI DALLE LISTE DI LEVA E DAI RUOLI MATRICOLARI:

Esiti di leva - È il certificato che dimostra la propria posizione: arruolato, rivedibile, riformato, dispensato, esonerato, alle armi, congedato. Riporta i dati anagrafici della persona iscritta nella lista di leva, i dati della classe di appartenenza, l'esito della visita psico-fisica attitudinale. È sostituibile con l'autocertificazione.

Estratto dei ruoli matricolari - Vi sono contenute le risultanze desunte dal congedo militare ed ivi registrate. È sostituibile con l'autocertificazione. Gli arruolati nella Marina Militare dovranno rivolgersi alla Capitaneria di Porto di competenza.

Costi: Nessun costo.

Note: PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO D. Lgs. 15 marzo 2010 n. 66