prenotazione del passaporto sul sito della Polizia di Stato dal 7 Febbraio 2011
Dal 7 Febbraio 2011 è possibile richiedere il passaporto direttamente da casa compilando la domanda sul web, registrandosi sul sito della Polizia di Stato: https://www.passaportonline.poliziadistato.it
Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione del sito "passaportonline" le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.
Ai sensi dell’art. 20-ter del Decreto Legge n. 135/2009 convertito dalla Legge n. 166/2009 a decorrere dal 26 Giugno 2012 tutti i minori italiani, per l’attraversamento delle frontiere, dovranno essere muniti di DOCUMENTO DI VIAGGIO INDIVIDUALE (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta di identità valida per l’espatrio o altro documento di viaggio equipollente).
La validità del passaporto recante l’iscrizione del minore rimane impregiudicata, fino alla naturale scadenza, per il solo genitore che ne è titolare.
Anche i passaporti individuali con durata decennale rilasciati ai minori in data anteriore al 25/11/2009 (entrata in vigore della nuova normativa) rimangono validi fino alla loro naturale scadenza previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14.
Accedi direttamente al sito della Polizia di Stato per la prenotazione del passaporto.
Linea amica Sentieri 
torna all'inizio del contenuto