Il certificato di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita.
Può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Rocca Susella.
Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse.
Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l'interessato può sostituire il certificato con l'autocertificazione.
I privati possono consentire ad accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati.
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti.
Requisiti per la richiseta
•Può richiedere un certificato di nascita chiunque vi abbia interesse, ossia l'intestatario oppure altra persona purchè conosca i dati identificativi dell'intestatario.
•Per ottenere il certificato di nascita occorre che l'atto di nascita dell'intestatario sia registrato nei registri di Stato Civile del comune di Rocca Susella
•Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere autocertificati (vedi modulistica in fondo alla pagina)
Normativa di riferimento
•Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato Civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/97.
•Decreto del Presidente della Repuibblica n. 445 del 28.12.2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
 
Linea amica Sentieri 
torna all'inizio del contenuto