L'estratto di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (ad esempio il matrimonio).
L'estratto di nascita può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Rocca Susella
L'estratto può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, ha validità 6 mesi dalla data di rilascio.
Quando la documentazione deve essere presentata alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l'interessato può sostituire l'estratto con l'autocertificazione
I privati possono consentire ad accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati.
Requisiti
•Può richiedere un estratto di nascita chiunque vi abbia interesse, ossia l'intestatario oppure altra persona purchè conosca i dati identificativi dell'intestatario.
•Per ottenere l'estratto di nascita occorre che l'atto di nascita dell'intestatario sia registrato nei registri di Stato Civile del Comune di Rocca Susella.
•Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere autocertificati (per la modulistica vedi in fondo alla pagina)
Normativa di riferimento
•Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/97 - art. 106 e seguenti;
•Decreto del Presidente della Repubblica del 28.12.2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - art.41 e seguenti.
 
Linea amica Sentieri 
torna all'inizio del contenuto